Logo Vespa Club Capoliveri Isola D'Elba

IL VESPA CLUB DI CAPOLIVERI ISOLA D'ELBA

Logo Vespa Club Capoliveri Isola D'Elba

NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO PARTE QUARTA

EMORRAGIE DA CAVITA' NATURALI (Esteriorizzate)
EPISTASSI: fuoriuscita di sangue dal naso.
Primo Soccorso: comprimere la narice che sanguina; impacchi freddi sulla fronte e sui polsi; tenere il paziente seduto con il capo in avanti.
OTORRAGIA: fuoriuscita di sangue dalle orecchie, se la causa è stato un trauma il sangue può essere di colore rosato, sintomo di frattura della base cranica.
Primo Soccorso: lasciare uscire il sangue; borsa di ghiaccio in testa; posizione orizzontale, testa inclinata dalla parte che sanguina, ben fermata.
EMORRAGIE INTERNE
Contusione: è una perdita di sangue sotto la pelle.
Primo Soccorso: freddo per le prime 6-8 ore per fermare la emorragia, poi impacco caldo per aiutare il riassorbimento.
NOTA BENE: Attenzione ai traumi cranici che possono provocare ematoma (raccolta di sangue).
Primo Soccorso: posizione laterale di sicurezza. Trasporto in ospedale in questa posizione (sarà trattenuto in osservazione). Comunicare al medico se ha perso i sensi.
Perdita di sangue in cavità interna: può essere dovuta a trauma o a malattia.
Sintomi: pallore il respiro è affrettato, il polso è piccolo e frequente (shock4 emorragico).
Primo Soccorso: trasporto immediato in ospedale, posizione orizzontale, gambe sollevate se il trauma è all'addome, semiseduto se è al torace. Borsa dei ghiaccio.
Sintomi: pallore pelle fredda e umida, polso piccolo e frequente, respiro rapido e superficiale.
Non sempre questi sintomi si instaurano immediatamente, per cui si raccomanda di fronte a questi eventi la immediata applicazione della posizione anti-shock (che ha significato preventivo) questa favorisce l'afflusso di sangue ai cervello.
L'infortunato cosciente è sdraiato a gambe sollevate, ben coperto (anche se sembra in perfette condizioni fisiche).
L'infortunato incosciente è posto in posizione laterale di sicurezza, coperto, con gambe sollevate.

4 NOTA BENE: lo SHOCK è un improvviso abbassamento di pressione dovuto alle cause più svariate: emorragie, gravi ustioni, gravi scottature, gravi ferite, grandi emozioni, reazioni dell'organismo alla introduzione di sostanze estranee (shock anafilattico). Poichè la pressione è caduta manca la spinta sufficiente perchè il sangue arrivi alla periferia ad irrorare i tessuti: soprattutto il cervello può risentirne.

DOCUMENTO DI PRIMO SOCCORSO INTEGRALE IN  FORMATO PDF

Lezione_1  -  Lezione_2 - Lezione_3 - Lezione_4 - Lezione_5