NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO PARTE OTTAVA

FRATTURA DELLA COLONNA VERTEBRALE
Sintomi:
1. Denuncia dolore vivissimo in un punto della colonna vertebrale.
2. Può avere un formicolio agli arti.
3. Può avere insensibilità agli arti.
4. Può avere immobilità agli arti.
5. Può perdere urina e feci.
Primo Soccorso:
NON MUOVERE10. Chiamare aiuto qualificato.
Se l'infortunato è incosciente vedi fine I Lezione.
NON introdurre in vettura di passaggio.
Si estrae un infortunato dall'automobile come si può, solo se l'auto è in fiamme. Altrimenti meglio aspettare. (Se si può tenergli la testa arrovesciata indietro; il mento non deve mai cadere in avanti sul petto).
SVENIMENTO
Perdita improvvisa, ma temporanea di conoscenza, dovuta alla mancata irrorazione cerebrale (piccola anemia cerebrale).
Cause: emozione, dolore fisico acuto, fatica eccessiva, digiuno protratto, cattiva ossigenazione dell'ambiente.
1. Pallore11.
2. Polso piccolo e lento (il polso si sente sempre).
3. La persona cede sulle gambe.
Primo Soccorso:
1. Poichè è pallido lo svenuto va messo sdraiato orizzontalmente con gambe sollevate (posizione ANTI-SHOCK), per fare affluire più sangue al cervello Va bene anche la posizione LATERALE DI SICUREZZA con gambe sollevate.
2. Testa girata da un lato.
3. Allontanare la gente che preme intorno e fargli aria
4. Non dargli da bere fino a che non è in grado di deglutire. NON dare alcoolici.
5. Slacciare colletto, cintura e tutto ciò che stringe.
6. Non dare schiaffi: sono dei traumi inutili. NON gettargli acqua in viso.
7. Non abbandonarlo appena sta meglio, e tenerlo ancora sdraiato per mezz'ora.
8. Fargli fiutare dei sali aromatici o aceto, ma attenzione a non causticare le narici con ammoniaca.
Lo svenimento è comunque un fenomeno transitorio che si risolve in pochi minuti e non deve preoccupare troppo.
Lo svenimento non è da confondere con l'arresto cardiaco in cui non si percepisce il polso e il respiro, o con il collasso circolatorio che è un improvviso abbassamento di pressione sanguigna (vedi «sintomi di shock»). Anche in questi casi la persona è pallida in viso e bisogna metterla in posizione ANTISHOCK ma la situazione generale è più grave e bisogna chiamare il medico.
AVVELENAMENTI
Alcool: è uno dei più frequenti.
Alcoolismo acuto: si ha quando si beve una forte quantità di alcool in breve tempo.
1. Ebbrezza.
2. Palpitazioni.
3. Il soggetto non riesce più a camminare diritto, vede doppio, straparla (disturbi al sistema nervoso). Può manifestarsi torpore, sopore, perdita di conoscenza e al limite la morte.
Primo Soccorso:
1. Provocare il vomito se la persona è cosciente. Dare anche caffè forte con 10 gocce di ammoniaca.
2. Mettere la persona a letto.
3. Coprire bene con coperte (anche borsa dell'acqua calda). Soccorrere sempre gli ubriachi esposti al freddo intenso.

Cibi guasti
Sintomi:
1. Nausea, vomito, diarrea (difese naturali da non arrestare).
2. Rialzo di temperatura, delirio, paralisi.
Primo Soccorso: trasferire in ospedale portando anche i resti dei cibo ingerito.
Funghi
Primo Soccorso:
Portare immediatamente in ospedale.
NON dare nulla da bere. Questo veleno distrugge la cellula epatica (fegato) e raramente perdona.
Liquidi tossici: solventi, antiparassitari.
Primo Soccorso
NON dare latte che si combina con queste sostanze e ne favorisce l'assorbimento.
Alcali e acidi molto forti
Primo Soccorso:
NON FAR VOMITARE, poichè queste sostanze hanno una potente azione corrosiva, per cui il provocare delle contrazioni allo stomaco può portare a perforazione dello stomaco stesso.
Portare d'urgenza in ospedale.
In generale:
1. Mettere in posizione laterale di sicurezza + posizione di antishock (gambe sollevate).
2. Aiutare a vomitare12 sorreggendo la testa (se il vomito è spontaneo).
3. NON dare alcoolici. NON dare latte.
4. Trasporto rapido in ospedale portando un campione del cibo ingerito e del materiale vomitato.

10 NOTA BENE: Se dobbiamo per forza trascinare via un infortunato dal centro della strada (per traffico intenso e altri motivi gravi) sempre tirarlo per i piedi facendolo strisciare sul terreno. Poi coprirlo bene ed aspettare.

11 NOTA BENE: se una persona che ha perso i sensi è rossa in viso: posizione semiseduta (testa rialzata rispetto alle gambe).

12 NOTA BENE: in genere, tranne che in casi speciali (ubriachezza o intossicazione da barbiturici) è meglio, nel dubbio NON provocare il vomito.

Lezione_1  -  Lezione_2 - Lezione_3 - Lezione_4 - Lezione_5
Lezione_6 - Lezione_7  -