NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO PARTE PRIMA

Il « PRIMO SOCCORSO » è l'aiuto che si dà ad una persona che ha avuto un incidente o un malore in attesa dell'intervento di un medico o di personale qualificato.
CHE COSA BISOGNA SEMPRE FARE
1. Allontanare la folla (spazio libero intorno all'infortunato).
2. Esame dell'infortunato (constatare rapidamente se si tratta di asfissia, di emorragia, di perdita di sensi o altro).
3. Allarme o chiamata (tel. 118 o 113).
4. Praticare i gesti d'urgenza (respirazione artificiale, arresto di emorragie, posizione laterale di sicurezza, ecc).
5. Assicurare il trasporto dell'infortunato (completamento dell'assistenza; medico o ospedale).
ESAME DELL'INFORTUNATO
Stabilire per prima cosa se è cosciente o incosciente.
Cosciente: risponde alle domande o alla stretta di mano.
Incosciente: non risponde alle domande e la sua mano resta inerte.
SE è INCOSCIENTE stabilire se:
Respira: in questo caso solleva ritmicamente il torace, ha un colore normale della pelle, delle labbra e delle unghie, appanna col fiato una superficie lucida. Il cuore batte.
Non respira: il torace non si solleva; labbra, pelle, unghie sono cianotiche non appanna con l'alito una superficie lucida. Il cuore può battere ancora.
GRAVI ERRORI
METTERE UN INCOSCIENTE SEDUTO (la testa gli cadrebbe in avanti e non respirerebbe più).
LASCIARE UN INCOSCIENTE SUPINO (la lingua cadrebbe indietro escludendo le vie respiratorie).
DARE DA BERE AD UN INCOSCIENTE (non controllando la deglutizione si soffocherebbe).
PRIMO SOCCORSO
INCOSCIENTE CHE RESPIRA: praticare la POSIZIONE LATERALE DI SICUREZZA.
Si può praticare anche a una persona cosciente se si prolunga l'attesa dei soccorsi (esempio: caso di molti infortunati da soccorrere). Evita peggioramenti o soffocamenti da incoscienza, da vomito o sangue.
Infortunato disteso su un fianco, le due braccia allungate insieme sullo stesso lato; la testa anch'essa dì lato, su un basso cuscino di fortuna e arrovesciata all'indietro (la lingua in questo modo permette il passaggio dell'aria); la gamba che appoggia al suolo allungata, l'altra a ginocchio flesso (la punta dei piede fissata al polpaccio dell'arto sottostante).1

1 NOTA BENE: attenzione alla sospetta frattura di colonna vertebrale (lo si può dubitare dal tipo d'incidente violento o rovinoso).
NON SI PRATICHI LA POSIZIONE LATERALE DI SICUREZZA, EVITARE SPOSTAMENTI.
Dato l'allarme stargli vicino e controllare che respiri.
Se non respira non si rischi l'iperestensione dei capo (pericolosa in questi casi per eventuali fratture alle vertebre cervicali); limitarsi alla estrazione della lingua con un fazzoletto asciutto.

Lezione_1  -  Lezione_2 - Lezione_3 - Lezione_4 - Lezione_5
Lezione_6 - Lezione_7  - Lezione_8   - Documento pdf Integrale